· 

La Tigre Bianca

 La Tigre Bianca (bái hǔ 白虎) è un altro dei quattro animali "araldici" della cosmologia antica cinese anche conosciuti come Quattro Esseri Sovrannaturali 四灵. E' collegata al Piccolo Sole Estivo Luminoso (少昊) e come Divinità dell'Ovest alle sette costellazioni di questo quadrante direzionale. Inoltre è associata a qián e duì tra i trigrammi e al metallo tra i cinque elementi-movimenti. Come appartenente ai sìxiàng 四象 esso è Giovane Yīn 少阴 e tra le quattro stagioni è associata all'Autunno .

Le costellazioni collegate alla Tigre Bianca sono: 奎, 娄, 胃, 昴, 毕, 觜,参.
Le costellazioni collegate alla Tigre Bianca sono: 奎, 娄, 胃, 昴, 毕, 觜,参.

Le costellazioni collegate alla Tigre Bianca sono: , , , , , ,.

 Nel periodo della dinastia Han ci fù l'avvento della dottrina confuciana Chenwei谶纬 che aggiunse ulteriori associazioni come Soldati ed Esercito 军兵, gli steli celesti gēng e xīn, giustizia morale 义德. Assorbito nel Daoismo successivo agli Han come Divinità Protettrice della Legge 护法神 anche detta Divinità Sovrano delle Guardie Carcerarie 监兵神君.


 Monili di giada con l'effige di questo animale sono stati ritrovati in siti di epoca neolitica, mentre altri oggetti di bronzo con la sua raffigurazione in siti di epoca Shang, cosa che fa pensare che la Tigre Bianca provenga dai culti totemici del regno di Chu, inoltre la Tigre Bianca è anche considerata l'antenato delle minoranze Yi, Bai, Baiyi, Tujia, ecc.


Raffigurazioni fatte di conchiglie della Tigre Bianca e del Drago Verde ritrovate in una tomba a Puyang

 Nel Canone Daoista Ortodosso "Vero Scritto degli Otto Scenari del Caos Primordiale" 混元八景真经 è scritto: "in direzione ovest ci sono gli steli celesti gēng e xīn ed il metallo, il trigramma principale è Dui, la loro apparenza è la tigre bianca, divinità di metallo" (西方庚辛金,卦主兑,其象白虎,金神也).

Tegola di terracotta dell'epoca Han

 Uno scritto simile compare anche in ul altro canone daoista , lo Yúnjí Qīqiān云笈七签.

 

Siccome la tigre bianca era simbolo di potere militare e dell'esercito, nei tempi antichi era utilizzata per dare il nome a molti luoghi legati a eventi bellici e a strateghi militari, per esempio negli eserciti dell'antichità l'effige della tigre bianca era disegnata sugli stendardi e come credenziali dei comandanti.

Credenziali Militari