· 

Wumeiquan

五枚拳 Wǔméiquán = scuola di pugilato di Wǔméi

Questo è un approfondimento di ciò che abbiamo già scritto nella voce Meihuaquan di wikipedia

Si dice che la 五枚拳 Wǔméiquán = scuola di pugilato di Wǔméi è anche chiamata 梅花拳 méihuāquán[1]. Ad oggi non ci sono evidenze che si tratti di una ramificazione dello stile che si è diffuso in Shandong, Henan ed Hebei. In alcuni testi troviamo che 五枚拳 Wǔméiquán è reso in 五梅拳 Wǔméiquán = scuola di pugilato di “5 prugni”. In cantonese è Hng Muih kyuhn.

Questa scuola si è diffusa nel 福建 Fújiàn tra le popolazioni Hakka (客家 Kèjiā = famiglia ospite).

le origini e lo sviluppo

Nel “Wumeiquan Quanpu” (五梅拳拳谱) si narra che lo stile è stato tramandato in epoca Qing da una monaca buddista (尼姑) il cui nome monastico era Wu Mei (五梅). Per altre tradizioni Wu Mei era una monaca Taoista (Daogu 道姑)[2]. Questa monaca lo trasmise a Huang Baoshan (黄宝善, anche conosciuto come Huang Baolin, 黄宝林) nella città di Lufengxiang (庐丰乡) nel distretto di Shanghangxian (上杭) del Fujian, il quale a sua volta lo tramandò a Gong Rongguang (龚荣煌) di Lanxixiang (兰溪乡) sempre in Fujian. Gradualmente la scuola si è propagata nel Fujian e nel Guangdong. Gli “Annali della Contea di Shanghang” (上杭县志, Shanghang Xianzhi) raccontano che il Pugilato Shaolin Ortodosso Wumeiquan (五梅拳), alla fine dell'epoca della dinastia Qing era diffuso nei distretti di Lanxi (蓝溪), Huangtan (黄潭), Taiba (太拔) e della stessa Shanghang. Secondo Zhang Cidong 张赐东, Li Zhijun 李志军 e Zhang Yuan 张媛[3] il Wumeiquan avrebbe avuto origine nel tempio Shaolinsi dell'Henan da Wumei Zushi 五枚祖师, anche detta Wumei Shitai 五枚师太 o Wumei Daogu 五枚道姑 per poi diffondersi nell'area dove vive l'Etnia Hakka nell'ovest del Fujian. Sempre sulla diffusione di questo stile si può leggere[4]: 

 

«sul finire dell'epoca della dinastia Qing, il Wumeiquan 五梅拳, un sistema di pugilato Shaolin ortodosso, si diffuse nei distretti amministrativi di Lanxi蓝溪, Huangtan黄潭, Taiba太拔 e Zhongdou中都, dove molti uomini e donne, vecchi e giovani divennero abili in questo Pugilato.»

( Annali della contea di Shanghang, Shanghang Xianzhi上杭县志 )

 

L'articolo Shanghang Wumeiquan[5] riporta che durante il periodo dei regni di Jiaqing e Daoguang, Qiu Zhengyuan 丘正元[6], originario del villaggio Fuyangcun 扶阳村 dell'area di Lufengxiang 庐丰乡 nella contea di Shanghang, assieme alla moglie che era chiamata Meihua 梅花[7] divennero discepoli di Wumei Zushi 五梅祖师.

Questo stile si è diffuso in Fujian, Guangdong e Jiangxi[8].

Il metodo

L'arte marziale di Wǔméi comprende tecniche di pugilato e di arte del bastone ed ha come nucleo centrale gli "otto metodi dei pali leggeri di Wǔméi"(五枚拳软桩八法). Esso proviene dal "Metodo di Colpire Confuciano"(儒家打法), cioè il "pugilato civile"(文拳) e queste ne sono le caratteristiche:

le sequenze di tecniche di pugilato sono brevi e compatte; le posizioni sono basse; il suo metodo di spostamento cambia agilmente, tanto che sembra nuvole spostate dal vento; quando la maestria tecnica è alta si utilizza la quiete per controllare il movimento (以静制动), prendendo in prestito la forza -per produrre- ancor più forza (借力还力), utilizzando la difesa per trasformarla in attacco (以守转攻), cogliendo l'opportunità di prendere in prestito la grande forza dell'avversario (顺势借对方大力), utilizzando "deglutire o inspirare"(吞), "sputare o espirare"(吐), "galleggiare"(浮), "affondare"(沉); se ci si trova relativamente in inferiorità si cambia metodo (高低变法), con la sorpresa si sconfigge l'avversario (出其不意攻克对方).

Importanti sono il lavoro sull'imobilità (桩功) e le tecniche di mano (手法); un inpirazione tre chǐ (一吞三尺), un espirazione cinque chǐ (一吐五尺); si utilizzano raramente le tecniche di gambe (腿法); la caratteristica principale è soprattutto l'utilizzo dell'attacco veloce a corta distanza.

Il Wǔméiquán ha come mosse più comuni: 

  • "in alto colpire il belvedere della testa"(上打头丰), cioè l'agopunto "Tàiyáng" (太阳穴);
  • "in basso colpire yīntáng"(下打阴膛);
  • "al centro colpire l'angolo tra stomaco e torace"(中打胸膛肚角);
  • "usa presa, tirare, uncino, togliere"(用擒、拉、钩、扒);
  • "contieni lo yang cinque chǐ"(抑阳五尺);
  • "contieni la yin tre chǐ"(抑阴三尺).

"otto metodi dei pali leggeri di Wǔméi"

Movimenti degli "otto metodi dei pali leggeri di Wǔméi"(五枚拳软桩八法招式)

  1. "piccole otto tecniche" (小八法);
  2. "frazioni di otto tecniche" o "grandi otto tecniche"(分八法 o大八法);
  3. "generazione e distruzione"(生克);
  4. "dita che arrotolano quattro mazzuoli" oppure "quattro mani mazzuolo" (四椎卷指 oppure 四椎手);
  5. "la carpa si gira bianca"(鲤鱼翻白);
  6. "l'aquila ruota il corpo"(鹞子翻身);
  7. "mani del Bodhisattva"(佛子手);
  8. "pali di drago e tigre" oppure "pali del drago e della tigre che si uccidono scendendo la montagna"(龙虎桩 oppure 龙虎下山绝命桩).

taolu

immagini da un libro sul Wǔméiquán di Shanghang

Queste sono alcune sequenze (Taolu) a mano nuda insegnate a New York:

  • Tianguangzhang (天光掌); 
  • Wuxingquan (五行拳); 
  • Shier Dizhi (十二地支); ecc. 

Bisogna però precisare che in questo stile sono spesso praticate “forme libere” e si dà ampio spazio all'applicazione libera dei movimenti.

armi

Queste sono le armi utilizzate nella scuola dell'area di Shanghang Sanchiba (三齿耙); gou lian qiang(钩镰枪); 

  • qinglongdao (青龙刀); 
  • mupa (木耙); 
  • dandao (单刀); 
  • shuangdao (双刀); 
  • jian (剑); fǔ (斧); 
  • shuang tongchui (双铜锤); 
  • Tiěchǐ (铁尺); 
  • hutoupai (虎头牌); 
  • bandeng (板凳); ecc. 

note

  1. Zhang Cidong 张赐东 , Li Zhijun 李志军 e Zhang Yuan 张媛 , "Wumeiquan dui Kejia Nuxing de Yingxiang" “五枚拳”对客家女性的影响, articolo pubblicato nel numero 2 del 2011 della rivista Longyan Xueyuan Bao 龙岩学院学报
  2. i titoli attribuiti a questo personaggio sono vari e portano confusione: "monaca Shaolin"(少林僧尼), "somma maestra"(师太), "maestra fondatrice"(祖师), ""(道姑), tra quelli che abbiamo potuto rilevare.
  3. Zhang Cidong 张赐东 , Li Zhijun 李志军 e Zhang Yuan 张媛 , "Wumeiquan dui Kejia Nuxing de Yingxiang" “五枚拳”对客家女性的影响, articolo pubblicato nel numero 2 del 2011 della rivista Longyan Xueyuan Bao 龙岩学院学报
  4. "Shanghang Wumeiquan"上杭五梅拳, articolo apparso in origine in Minxi Ribao 闽西日报
  5. "Shanghang Wumeiquan"上杭五梅拳
  6. Curiosamente anche questo personaggio come quelli di altre leggende di fondazione di stili del sud, è collegato ad una troupe teatrale. In questo caso Qiu era membro della Anhui Fengyang Huaguxi 安徽凤阳花鼓戏
  7. l'articolo afferma anche che il nome originario era Wang Xiuying 王秀英
  8. "il Wumeiquan delle donne di Zhōngdū" (中都女子五枚拳)