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San Qing

Altare dei "Tre Puri" nella stanza centrale della Scuola di Arti Marziali di Song Jiang

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Questa descrizione era contenuta nella descrizione della foto ma si riferisce più al dipinto che segue che alle tre statuine che non seguono esattamente l'iconografia descritta 

L' "Altare Ancestrale"(神龛) contiene le statue dei "Tre Puri",

  1. al centro "Dignitario Celeste Fondatore dell'Inizio della Purezza di Giada" (玉清元始天尊), la mano sinistra prende il vuoto con le dita (左手虚拈),  la mano destra tiene il vuoto (右手虚捧) che significa che il Cielo e la Terra non hanno forma, tutte le cose dell'universo non hanno forma, tutte le cose sono senza forma nel tempo del "Senza Polarità" (无极) del "Caos Primordiale"(混沌状态);
  2. sul lato sinistro il "Dignitario Celeste del Tesoro dell'Anima della Purezza Superiore" (上清灵宝天尊) che tiene in mano uno "scettro ornamentale di giada"(玉如意) e simboleggia che dal  "Senza Polarità" ha origine la "Somma Polarità" (太极);
  3. sul lato destro Il "Dignitario Celeste della Morale della Via della Somma Purezza"(太清道德天尊) tiene in mano un ventaglio, che simboleggia che la "Somma Polarità" si divide nelle "Due Polarità" (两仪) dell' universo.

 

I "Sān Qīng" (三清) o "Tre Puri" sono da molti considerate le tre divinità Daoiste più importanti unite in una triade. Secondo la "Treccani"  i 'Tre Puri' (Sanqing) della scuola del lingbao nel X secolo vennero sostituiti dalla figura dell'Imperatore di Giada. Esse sono associate a tre reami celesti nella cosmologia Daoista.

Oggi essi sono individuati in

  1. "Dignitario Celeste Fondatore dell'Inizio"(元始天尊),
  2. "Dignitario Celeste del Tesoro dell'Anima" (灵宝天尊),
  3. "Dignitario Celeste della Morale della Via"(道德天尊).

Il dizionario Wenlin racconta che Yuánshǐ Tiānzūn (元始天尊) è il Signore del Cielo ed il simbolo del potere crativo del Dao; 

Língbǎo Tiānzūn (灵宝天尊) è il simbolo dello spirito primordiale.

  • Il "Dignitario Celeste Fondatore dell'Inizio" occupa il cielo della "Purezza di Giada"(玉清).
  • Il "Dignitario Celeste del Tesoro dell'Anima" occupa il cielo della "Purezza Superiore"(上清).
  • Il "Dignitario Celeste della Morale della Via"occupa il cielo della "Somma Purezza "(太清).

Secondo "Il cosmo e la saggezza nel taoismo" i "Tre Puri" sono la personificazione del "Tao" ed è il loro potere ad essere specialmente onorato nelle varie forme con cui si celebrava la Festività del "Jiao" (Festività del rinnovamento), dove si esegue la famosa danza di Yu o "Passo di Yu". 

Michel Masson invece, in "Trattato di antropologia del sacro", riporta che esse sono le prime divinità ad essere invocate nei riti di esorcismo.

Bibliografia

  • "Il cosmo e la saggezza nel taoismo" 
  • "Trattato di antropologia del sacro"

Sitologia